BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

lunedì 1 febbraio 2010

IL RITORNO SCIOCCANTE DI LUCA BARBARESCHI

Come mai sto guardando Luca Barbareschi e Fabrizio Corona insieme in una vasca da bagno? Il primo in giacca e cravatta, il secondo mezzo nudo: pieni di schiuma, si incensano a vicenda massaggiandosi i capelli. Che scena è questa?

Con una citazione di David Letterman - la famosa intervista a John Malkovich in una vasca da bagno -, Luca Barbareschi chiude la prima puntata di Barbareschi Sciock, lo spettacolo in onda su La7 che lo riporta in tv dopo anni di assenza.

Più che in uno studio televisivo, sembra di essere a un mega concerto: la star è lui, il presentatore, nonchè deputato Pdl e attore di fiction. Come Bono Vox, Barbareschi da inizio alla serata sotto fari da discoteca, accompagnato da una band piuttosto invasiva - la Rimbamband per la precisione -, prodiga di strombazzi e schitarrate.

Barbareschi Sciock, a detta dell'anchorman nonchè autore, è uno show crossmediale, nel senso che va in diretta tv e internet. Qualunque cosa significhi, crossmediale è un aggettivo che fa figo e per questo piace a quel gran figo del "Barba", che saluta il pubblico correndo sul tapis roulant in maniche di camicia.

Anche gli ospiti sono fighi: oltre a Corona, ci sono le ammiccanti ballerine di burlesque - cosa c'entrino non si sa, ma tirano da morire - e c'è Karkadan, il rapper tunisino che fa successo in Italia cantando le discriminazioni subite dai giovani musulmani. C'è anche Serena Autieri, bella e intonata: ci crede troppo quando canta in inglese, ma tutto sommato, consente al Barba di duettare e atteggiarsi a show man.

Non mancano le provocazioni: mentre gli altri mostrano improbabili plastici, il Barba si infila in un letto matrimoniale con tre trans. E dico tre: una giornalista e due medici.

Oltre a cantare e presentare, il Barba discute di ecologia e, contemporaneamente, sfotte gli ospiti e il pubblico a casa. E così le sue interviste sono un'occasione per fare sfoggio di intelligenza e ironia sottile.

Il Barba flirta con i personaggi, ma si diverte a metterli in difficoltà. In realtà, chi si sente a disagio è il pubblico a casa, che viene travolto da una serie di siparietti inutili, perdendo il filo del discorso.

Il Barba vuole stupirci con effetti speciali: il suo è proprio uno show schiumoso!

http://www.youtube.com/watch?v=45EgTXyI6K0

0 commenti: