BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

martedì 11 agosto 2009

"LA VALIGIA DEI SOGNI" E "STRACULT": LA TV RENDE OMAGGIO AL GRANDE SCHERMO

Chi sono Maria Luisa Mangini e Angelo Infanti? Due nomi che non dicono molto, ma che appartengono a personaggi estremamente popolari: lei, in arte Dorian Gray, è la bionda malafemmena dell'intramontabile film con Totò e Peppino; lui è il leggendario Manuel Fantoni di Borotalco, la commedia diretta nel 1982 da Carlo Verdone.

A celebrare i due attori nella serata di lunedì ci hanno pensato La valigia dei sogni su La7 e Stracult su Raidue. I due programmi omaggiano il cinema italiano con approcci diversi, ma lo stesso amore.

La valigia dei sogni, condotto da Simone Annicchiarico, dedica ogni puntata a un film diverso: si tratta di pellicole più o meno note, ma tutte molto significative nella storia del cinema italiano. Ieri sera, per esempio, La7, che può vantare un ricchissimo catalogo di film, ha mandato Racconti d'estate di Gianni Franciolini (1958). Al film è seguito un approfondimento sul back stage, con interviste al cast, e sull'Italia raccontata nella pellicola (il turismo elitario nella Liguria degli anni '50). Ecco che La Valigia dei Sogni offre due prodotti in uno: il racconto cinematografico, seguito da uno spaccato sul costume del Paese.

Stracult, invece, ha un approccio meno erudito, più popolare e feticista: adora i B-movie, gli spaghetti-western e scava senza snobismi tra i capolavori del trash. Al magazine cinematografico di Marco Giusti va il merito di dare spazio a un attore stracult come Angelo Infanti, il mitico Manuel Fantoni di Borotalco: "I bambini conoscono a memoria le mie battute in quel film (mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana... )". Infanti ha all'attivo una cinquantina di film, tra cui Il Padrino di Francis Ford Coppola: ce lo rivela solo Stracult.

Quando la tv rende omaggio all'industria dei sogni, a volti e storie che dal grande schermo si sono stabilmente trasferite nei nostri cuori, il risultato non può che essere apprezzabile. http://www.youtube.com/watch?v=OwyN30pIRko&feature=related

0 commenti: