BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

sabato 8 agosto 2009

"SFIDE": PER CHI AMA LE PASSIONI VERE

"Se mi fai giocare tutta la partita e poi mi tieni in panchina per due minuti è come se sul più bello mi sostituissi mentre mi sto facendo una". Gianmarco Pozzecco, l'eroe del basket italiano, si racconta con la spregiudicatezza dell'eterno cattivo ragazzo. Argento alle Olimpiadi di Atene 2004, Pozzecco è il protagonista di un ritratto emozionante proposto a Sfide, approfondimento sportivo di Raitre. Dal 1999 il programma - il cui slogan è "lo sport come non lo avete mai visto" - racconta personaggi, eventi e fatti poco noti legati allo sport.

Gianmarco Pozzecco parla del suo rapporto con i compagni di squadra - la gloriosa Pallacanestro Varese, regina del campionato 1999 -, infilando nel cesto una serie di aneddoti divertenti, soprattutto veri.

Vincere una partita decisiva dopo che ci si è ubriacati a una sagra; sapere di dominare il match più duro del campionato solo perchè dalla pista cifrata della Settimana Enigmistica è venuta fuori una stella.

Era questa la goliardia tra Pozzecco e gli altri eroi varesotti, questa la condivisione che il programma Sfide ha il merito di raccontare con un linguaggio sanguigno. Il gergo spontaneo e colorito, in uso tra compagni di squadra, che ti fa rivivere la gioia di una vittoria e la delusione di una sconfitta.

Le glorie e le amarezze, le passioni sregolate e la genialità dei campioni raccontati da Sfide riscaldano il cuore, anche di chi, come il sottoscritto, si sente da sempre agli antipodi dello sport.

0 commenti: