Cosa c'entra lo statista Aldo Moro con il campione del ciclismo Fausto Coppi? E la cantante Laura Pausini con il giudice/eroe Giovanni Falcone? E' uno scherzo di pessimo gusto il programma Il più grande italiano di tutti i tempi, in onda nella prima serata di ieri su Raidue: una specie di frullatore matto che svilisce e confonde le eccellenze nostrane.
Com'è possibile scegliere il migliore tra Mina, Alessandro Volta e il Papa Giovanni XIII? Ha senso una gara del genere? D'accordo, il format all'estero ha avuto grande successo: la Gran Bretagna ha scelto Churchill, gli Usa Ronald Reagan e la Francia il generale De Gaulle.
Ma un oltraggio, seppure condiviso a livello internazionale, è pur sempre un oltraggio!
Le personalità, tali per altissimi meriti artistici, scientifici o sportivi, sono motivo di orgoglio per la Nazione e non possono essere trattate come le faccine da televoto del Grande Fratello!
"Sarete voi a decidere da casa chi eliminare tra Totò, Alessandro Manzoni e Valentino Rossi"! Ma stiamo scherzando?!
Devo ammettere, però, che Raidue ha scelto il presentatore giusto per un programma tanto demenziale: Francesco Facchinetti. Sentirlo discettare sul senso dell'italianità, inanellando massime come "Siamo gocce d'acqua su un parabrezza", è imbarazzante.
Molto adatta anche la partner di Facchinetti, Martina Stella, che per la sua prima volta in tv sembra non risparmiarsi: svestita come la Marcuzzi, ci regala stacchetti degni di una velina... E canta Battisti, insieme a Facchinetti, Adriano Pappalardo e Alex Britti. Al peggio non c'è fine!
La giuria in studio si compone de la creme de la creme degli opinionisti: Pietrangelo Buttafuoco, Mara Venier, Giulia Innocenzi - la valletta di Santoro ad Annozero -, Tinto Brass, e Vittorio Sgarbi. C'è il rischio che Brass chieda alla Innocenzi di fare un film, ma tant'è - sempre meglio lei che Sgarbi! -.
Dello spettacolo indegno di ieri ci resta una domanda inquietante: perchè mai Fiorello avrà accettato di partecipare a Il più grande, rispondendo all'invito pubblicato a tutta pagina dai quotidiani? Fiore, vabè che sei talmente bravo ti si perdona tutto, ma questa... !
giovedì 21 gennaio 2010
IL PIU' GRANDE... DEGLI OLTRAGGI
Pubblicato da gianluca alle 03:09
Etichette: fiorello, francesco facchinetti, il più grande italiano di tutti i tempi, martina stella, raidue
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento