BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

lunedì 27 aprile 2009

TELECOM ITALIA MEDIA: LE NOVITA' ARRIVANO DAL TERZO POLO.

Quanto è grande l'universo e come si propaga il suono? Quante sono le stelle e da cosa è composta la materia? La gaia scienza è il nuovo show in onda la domenica sera su La7 che risponde a domande e curiosità da sussidiario: lungi dallo scimmiottare programmi di successo come Quark, affronta in modo leggero e ironico argomenti che ci riportano tra i banchi di scuola. Alle lezioni in pillole del simpatico quanto efficace professor Mario Tozzi si alternano le gag del Trio Medusa: i brillanti presentatori di Radio Dj, nonchè spietate Iene, rispondono con filmati e simulazioni a domande come "esiste davvero il puntoG?", oppure "bruciamo più calorie baciandoci o facendo jogging?". Il risultato è molto divertente: lo show fa sorridere e contemporaneamente soddisfa curiosità comuni a tutti. Azzeccato il titolo, un'erudita citazione di Nietzsche; geniale il parterre dei precari dell'università La Sapienza.

Telecom Italia Media non è mai avara di nuove idee, onore al merito, ma non tutte colgono nel segno. Sempre la domenica sera Mtv propone Mtv Nobile Mobile, lo show ispirato a Youtube e condotto da un'altra Iena, Sabrina Nobile. Prima considerazione: la Nobile è un'inviata d'assalto, o almeno l'abbiamo conosciuta così, e sembra un pò ingessata nel ruolo "seduto" di conduttrice. Secondo: l'idea di un programma fatto dal pubblico e ispirato all'interattività di Youtube può essere originale, purchè i contenuti non siano banali. Sabrina Nobile invita tutti quelli che abbiano una storia a partecipare inviando un filmato: appunto, dove sono le storie? Uno svitato che va al circo armato di videotelefono e pretende di sostituirsi agli acrobati... Un pò forzato, francamente.

Lo storytelling, ovvero la capacità narrativa di programmi come Il Testimone di Pif, è la nuova, irresistibile frontiera del giornalismo e dell'intrattenimento televisivo. Ma c'è bisogno di storie e di un occhio così sensibile da individuarne.

Al di là dei gusti personali, Telecom Italia Media non perde occasione di mostrare coraggio nel puntare su contenuti nuovi. Una spinta alla novità e all'arricchimento che è figlia di una maggiore libertà.

0 commenti: