Il reality è vivo e lotta insieme a noi! Con questa battuta Simona Ventura metteva a tacere i giornalisti che anni fa le chiedevano del calo di ascolti dell'Isola dei famosi. Il tempo le ha reso giustizia: dopo una stagione o due in sordina, il reality è tornato sulla cresta dell'onda. Lo rivelano gli ascolti delle ultime edizioni del Grande Fratello e dell'Isola.
Lungi dall'agonizzare o anche solo dall'ammalarsi, il reality è così florido da nutrire una serie di trasmissioni parassitarie - Pomeriggio5 per il Gf, l'Italia sul 2 per l'Isola - e tiene incollati alla tv milioni di spettatori in prima serata. Senza contare gli incassi pubblicitari che l'Isola dei Famosi e il Grande Fratello garantiscono rispettivamente a Rai e Mediaset.
Ciò posto, la domanda nasce spontanea: cos'è che dopo dieci anni dal primo Gf ci intriga ancora? Come mai non riusciamo a prescindere dalle non avventure di una dozzina di sgallettati rinchiusi nel grande acquario di Cinecittà? Giusto ieri guardavo la striscia quotidiana del Gf e riflettevo su come i protagonisti sembrano provati nella fase finale del gioco: barbe e capelli che si allungano e si aggrovigliano fino a inghiottire volti sempre più piccoli; cupe ricrescite che avanzano implacabili sul biondo; occhiaie che si accentuano, addominali che cedono e tette che si sgonfiano! Uno scenario di decadimento fisico che si aggiunge a quello intellettivo e culturale che lo spettatore a casa dà per scontato e gli autori fanno di tutto per evidenziare.
Con questo spirito è stato invitato nella casa del Gf l'ottimo Gerry Scotti che ha improvvisato una puntata del suo Chi vuol esser milionario? apposta per i concorrenti del reality. Domande semplici, certo, ma con qualche tranello qua e là: in palio i viveri per una settimana.
Cos'è che ci fa godere di fronte all'esplosiva Cristina, o al panettiere Marcello in difficoltà per aggiudicarsi un abbacchio con patate, se non un istinto sadico? La stessa, malvagia curiosità stuzzicata nella fase iniziale del programma dal ricongiungimento familiare del rom Ferdi, o dalla complicata vicenda lavorativa dell'hostess Daniela. Dopo le ambiguità di Syria e le indecisioni di Vanessa sembrava non ci fossero più carte da giocare. Ma il sadismo del grande pubblico resiste: in un mondo che ci vuole tutti perfetti e al top della forma fisica godersi un branco di aspiranti veline e tronisti che cadono a pezzi è un piacere impagabile! Buona Pasqua a tutti.
domenica 12 aprile 2009
FAME DI REALITY!
Pubblicato da gianluca alle 02:20
Etichette: chi vuol essere milionario, gerry scotti, grande fratello, isola dei famosi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento