BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

giovedì 10 dicembre 2009

MAMMA RAI COCCOLA L'ECCELLENZA ITALIANA

La buona musica, quella in cui l'intera nazione si riconosce con orgoglio: portarla in tv è una delle mission del servizio pubblico. Ce lo hanno ricordato, grazie a Dio, due appuntamenti recenti: lo speciale di Che tempo che fa dedicato alla Scala e la serata live di Raidue con Laura Pausini e Tiziano Ferro.

A Fabio Fazio - conduttore noioso e gerontofilo, ma di bocca buona - va riconosciuto il merito di aver pensato una trasmissione dedicata al bel canto. Che piaccia o no, l'opera è il fiore all'occhiello dell'Italia in tutto il mondo: avvicinarla alla gente, attraverso una prima serata tv, è importante.

Lo speciale di Che tempo che fa ha seguito le prove della rivoluzionaria Carmen di Emma Dante, che ha aperto la stagione della Scala, ma ha soprattutto dato spazio alla grande musica di Daniel Barenboim e della sua Orchestra. In una televisione che ha rinunciato a elevare il linguaggio e che della cultura ha fatto un tabù, un appuntamento del genere appare salvifico.

Poche sere dopo, sul secondo canale è andato in onda Due, uno speciale dedicato alla musica live di Laura Pausini e Tiziano Ferro. Per un attimo, lo show mi ha ricordato gli storici duetti televisivi di Mina e Battisti. Altra tv e altra musica, ben inteso. Ma la Pausini e Tiziano Ferro sono, attualmente, le due star internazionali della canzone italiana: accanto ai classici di Luciano Pavarotti e Al Bano, i loro dischi spopolano in tutta Europa e nel Sud America. Una bandiera, insomma ... E gli eventi sono eventi.

Gli ascolti hanno premiato queste due iniziative: speriamo stimolino il servizio pubblico a metterne in cantiere di nuove.

0 commenti: