BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

sabato 26 dicembre 2009

I VIDEOCLIP PIU' BELLI DEL 2009 SECONDO TELEVACATION

I video musicali rappresentano, specialmente per il pubblico più giovane, l'unico motivo valido per cui accendere la tv. E' un fatto che dispiace, ma pur sempre un fatto. Per questo motivo, a pochi giorni da Capodanno, mi sembra doveroso segnalare i due videoclip più belli e degni di essere ricordati del 2009. Gusto personale, si intende.

Iniziamo dalla musica internazionale: il 2009 sarà ricordato come l'anno di Lady GaGa. Questa eccentrica artista americana ha dominato il mercato discografico e scandito gli ultimi mesi con i singoli estratti dall'album Fame. GaGa ha origini italiane, come rivela il suo cognome Germanotta; in quanto a immagine e gusto artistico, si ispira chiaramente alla cultura pop degli anni '80. Prima di scalare le classifiche mondiali, era già un'autrice affermata e contesa tra i più grandi produttori discografici.

Il suo video più bello è Paparazzi, una storia d'amore, sesso e morte tra le mura di una residenza extra lusso. Un testo originale e, a suo modo, romantico per questo pezzo dance molto raffinato. In Paparazzi c'è tutta Lady GaGa: ambientazioni barocche, coreografie spettacolari, costumi che più pacchiani non si può! E poi tanta trasgressione mista a ironia; la voglia di giocare con la propria ambiguità.

In Italia, invece, il video più bello e ricercato accompagna una collaborazione artistica ormai collaudata: quella tra Mina e gli Afterhours. Il singolo Adesso è facile, dal nuovo album della tigre di Cremona Facile, descrive in maniera struggente la fine di un amore e il bisogno di ricominciare da soli.

Le voci di Mina e Manuel Agnelli si incontrano per raccontare il momento in cui si realizza l'assenza dell'altro. Che poi non sarà mai davvero assente. Il testo si può racchiudere in un verso: "Adesso è facile, è tanto facile, ricominciare a vivere per me, con te".

Nel video della canzone, accanto a Manuel Agnelli, recita Benedetta Mazzini, la figlia di Mina. Intensa e bellissima, di una eleganza che non conosce stagioni.

http://www.youtube.com/watch?v=AbNibC5jCG4

http://www.youtube.com/watch?v=JxkJk1BE4b4

1 commenti:

Anonimo ha detto...

hello... hapi blogging... have a nice day! just visiting here....