BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

giovedì 3 dicembre 2009

X FACTOR: E' LA MUSICA A VINCERE

Avrà pure perso 900mila spettatori rispetto alla precedente edizione, ma X Factor, il talent show di Raidue, resta lo spettacolo della musica per eccellenza. A confronto, il Festival di Sanremo e Amici di Maria De Filippi impallidiscono, rivelandosi carrozzoni arrugginiti e autoreferenziali.

X Factor è il solo programma che celebri degnamente i talenti nostrani. L'ultima puntata ci ha regalato momenti di grande emozione, a cominciare dai duetti dei tre finalisti con i testimonial: il maestro Lucio Dalla ha accompagnato Giuliano in Caruso; la chitarra magica di Alex Britti ha suonato per Marco in Oggi sono io; Max Pezzali ha eseguito con le Yavannas il pezzo con cui ci ha rubato il cuore, Come Mai.

Sono arrivati in finalissima i due più grandi talenti dell'edizione di quest'anno: Giuliano, voce ruvida - che ricorda Mario Biondi - e sorriso da mascalzone; Marco, eclettico interprete dalla grande estensione vocalica.

A vincere è stato Marco, il viterbese dalla lacrima facile cui Morgan, suo padrino, ha "regalato un pezzo di cuore": Amore Assurdo, un pezzo autobiografico che il leader dei Bluvertigo ha scritto tempo fa e ceduto per una sera al suo finalista. Un'interpretazione da brivido! Marco si è guadagnato un contratto discografico da 300mila euro e la partecipazione a Sanremo 2010 nella categoria Big.

Nella finale di ieri sera, tra l'altro, i tre cantanti rimasti in gara hanno eseguito inediti molto convincenti: non ci resta che aspettare di ascoltarli alla radio.

Prima ancora che si spegnessero le luci sulla terza edizione di X Factor, già piovevano indiscrezioni sul prossimo anno: Morgan ha annunciato di non partecipare, ma potrebbe ripensarci; Claudia Mori, invece, ha cambiato idea e sarà di nuovo tra i giudici del programma.

Solo rumors per ora. Quel che resta, al di là delle chiacchiere, sono le emozioni che la bella musica è in grado di regalare. Anche attraverso un programma coraggioso e innovativo come X Factor.

http://www.youtube.com/watch?v=e5KmcUUBteU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=NoSNrxuI6HY

0 commenti: