BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

martedì 29 settembre 2009

LETTERA A CLAUDIA MORI.

Cara signora Mori,
le scrivo perchè il suo sfogo di rabbia nell'ultima puntata di X Factor mi ha profondamente intenerito. Desidero tranquillizzarla: ammesso - e non concesso - che la produzione volesse evidenziare il suo "decadimento fisico", mettendo a confronto due foto che la ritraggono a vent'anni e oggi, non è comunque riuscita nell'intento.

Per una ragione molto semplice: lei, signora Mori, è una splendida sessantenne. Ha un viso pieno, ma luminoso; uno sguardo penetrante che non teme il passare del tempo. Soprattutto, accetta il passare degli anni con dignità, contrariamente a molte sue colleghe, rendendo giustizia all'idea di bellezza.

Se posso permettermi, gentile signora, le suggerisco di sorridere più spesso: l'espressione cupa e musona che assume mentre discute - e che ricorda tanto il suo celebre consorte -, non le dona.

Sorrida, anche agli scherzi della produzione di X Factor; si metta in discussione con autoironia. L'anno scorso gli autori si prendevano gioco di Simona Ventura mostrando al pubblico le sue oltraggiose performance canore nel back stage: fa tutto parte dello spettacolo. Escluderei che qualcuno voglia offendere la sua femminilità.

O forse quello che l'ha fatta scoppiare è un senso di inadeguatezza più ampio e generale rispetto al programma che ha scelto di condurre?

0 commenti: