BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

mercoledì 10 giugno 2009

IL VISIONARIO ELI STONE.

E' inevitabile pensare alla celebre Ally McBeal quando si guarda per la prima volta Eli Stone, il telefilm sulla vita di un giovane avvocato in onda su Italia1 ogni martedì sera. Entrambi, Ally e Eli, sono avvocati di successo: riescono a vincere le cause più impossibili guadagnandosi la stima dei colleghi, ma sembrano un pò svaniti e sopra le righe. Spesso si estraniano e hanno delle visioni buffe: la parte più divertente dei due personaggi è proprio il tentativo disperato di restare in equilibrio tra la realtà e la percezione che ne hanno.

Ma ci sono delle differenze: Ally McBeal è una giovane donna in balia delle sue emozioni, dei casini legati a un lavoro totalizzante e a storie d'amore sfigate. Le sue visioni sono frutto di estraniazioni temporanee, in perfetto stile Amelie Poulain, come vignette umoristiche che rendono il racconto brillante.

Ben diverso il caso di Eli Stone: d'improvviso, mentre sta scalando le vette dello studio legale più prestigioso della città, il giovane avvocato inizia ad avere allucinazioni inspiegabili. Nel suo caso, però, non si tratta semplicemente di divagazioni, ma di segni premonitori. Colpito da un aneurisma, la stessa patologia che uccise il papà, Eli Stone acquista doti profetiche: le sue visioni sono chiaramente riconducibili a decisioni da prendere o a casi da accettare. La sua missione è aiutare il prossimo, anche a costo di mettersi contro tutti e di impelagarsi in cause perse in partenza. Don Chisciotte del terzo millennio, Eli può contare su un fido scudiero, l'agopunturista che lo aiuta a fare buon uso del suo "dono", e sulla caustica segretaria Patti che lo riporta ogni volta alla realtà.

Eli Stone è un irresistibile idealista, uno che non può fare a meno di seguire l'istinto. I successi di George Michael sono la colonna sonora di questo delizioso serial: in quanto a ritmo coinvolgente, non sono da meno al Barry White che accompagnava le coreografie "da toilette" di Ally McBeal e dei suoi strampalati colleghi!

0 commenti: