BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

mercoledì 17 giugno 2009

LA PAURA DEL DOMANI, IL RITORNO AL PASSATO.

Che furbi quelli di RaiSet a fissare lo switch off nel Lazio al 16 giugno! La desolazione dei palinsesti estivi è l'ideale per il passaggio al digitale terrestre di Rai2 e Rete4: non ci sono nuovi programmi o progetti in cui si è investito; un calo degli ascolti in questo periodo avrebbe un'importanza marginale per le televisioni, ma soprattutto per i pubblicitari.

Gli occhi sono già tutti puntati a settembre, quando, si spera, la gente si sarà abituata alla nuova piattaforma e potrà godersi le novità proposte dalla tv. Claudia Mori a X Factor, Pippo Baudo a Sanremo e i pacchi di Affari Tuoi promossi dall'access prime time al prime time del sabato: alla faccia delle novità!

I rumors e i palinsesti Rai appena presentati non fanno ben sperare: la stagione 2009/10 di nuovo avrà ben poco. Meno soldi, meno rischi: si è disposti a investire solo su progetti collaudati e di sicuro successo.

Intanto, nelle notti d'estate la tv che stenta a scommettere sul domani guarda al passato, dedicando ampio spazio alla storia più o meno recente. Mi riferisco a programmi come Correva l'anno, in onda il lunedì alle 23.40 su Rai3, o come Complotti, il martedì alle 23.15 su La7. Mentre quest'ultimo, condotto dal giornalista Giuseppe Cruciani, offre una rilettura dei fatti di cronaca più misteriosi - l'ultima puntata era dedicata alla morte dello 007 russo Alexander Litvinenko -, Correva l'anno regala ampi affreschi di epoche storiche che, per ragioni diverse, hanno segnato una svolta.

Filmati d'archivio e testimonianze autentiche commentate da storici autorevoli: sono questi gli ingredienti dei programmi che non solo aiutano a combattere l'afa delle notti estive, ma si prendono tutto il tempo necessario - in questo periodo le tv di tempo da occupare ne hanno fin troppo - per informare in maniera approfondita e documentata.

0 commenti: