BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

lunedì 22 giugno 2009

LA SERIALITA' FA UN PASSO INDIETRO: DAL LICEO ALLA SCUOLA MEDIA.

Apparecchio ai denti e occhiali grandi: sono questi i tratti distintivi dell'eroina de Il mondo di Patty (Patito Feo), una serie tv argentina che, dopo uno straordinario successo in Sud America, è arrivata sui nostri schermi, prima su Disney Channel e adesso su Italia1.

Patty è una tredicenne assai timida che nasconde la sua prima, inconfessabile cotta tra le pagine del diario segreto. A metà tra Arisa e Ugly Betty - in tv è il momento delle bruttine, si sa -, per problemi di salute si trasferisce in una nuova scuola dove non può che innamorarsi del ragazzo più figo, Matias, che però è già fidanzato con la popolare e corteggiata Antonella.

Quello che potrebbe sembrare il solito feuilleton preadolescenziale in realtà è condito da ingredienti nuovi, primo fra tutti la musica. Nella nuova scuola Patty inizia a frequentare un laboratorio di musical dove ha modo di mettere a frutto le sue doti canore e di incontrare il bel Matias. La colonna sonora è la vera protagonista di questa serie tv: i personaggi sono romantici e neomelodici quanto basta per associare a ogni emozione la canzone giusta. I sogni a occhi aperti di Patty, le pene d'amore dei suoi amici: come in un musical fresco e colorato, ogni momento è scandito da musiche e coreografie divertenti.

Le dinamiche relazionali nella scuola si basano sulla contrapposizione di due gruppi, entrambi impegnati nei musical: las populares, di cui fa parte Patty, e las divinas, capitanato dalla sua rivale in amore Antonella.

Il successo de Il mondo di Patty testimonia ancora una volta l'attenzione dell'industria televisiva per il pubblico preadolescenziale, i giovanissimi non ancora teenager che vanno matti per Hannah Montana e i Jonas Brothers. Una platea da scuole medie, insomma, più decisiva per gli ascolti e attenta nei consumi a partire dal satellite e dal digitale terrestre.

0 commenti: