BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

domenica 6 settembre 2009

MAMMA RAI "SCARICA" LA SQUADRA DI REPORT.

La notizia è sconcertante: mamma Rai non garantisce più ai giornalisti di Report la copertura legale. Che storia è questa?! Roba da paralizzare anche i professionisti più coraggiosi! Significa che gli inviati di Milena Gabanelli, da sempre attivi nel denunciare le illegalità e i soprusi che ci circondano, dovranno provvedere di tasca propria alle spese legali cui, da bravi inchiestisti, vanno continuamente incontro.

Sabrina Giannini, Sigfrido Ranucci, Stefania Rimini e gli altri giornalisti di Report dedicano i 3/4 della propria esistenza a ricerche scrupolose: viaggiano in lungo e in largo per arrivare alla verità e rivelarla al pubblico a casa. Scoprono traffici loschi e furti che spesso avvengono sotto i nostri occhi. Smascherano impostori, sfruttatori e tutto questo per offrire un servizio alla gente. Fare del bene, si potrebbe dire, ma non facciamo retorica inutile: non si può ignorare che la squadra di Report svolge un compito importante, che dovrebbe essere tra le mission del servizio pubblico.

La Rai, invece, se ne lava le mani, rivelando un atteggiamento assai pericoloso. La terza rete non ha ancora un direttore; l'inizio di AnnoZero viene rimandato di settimana in settimana perchè i contratti per la redazione del programma non sono pronti; il Tg1 di Minzolini viene continuamente accusato di strizzare l'occhio alla maggioranza, nascondendo gli scandali che hanno travolto il Premier.

E' questo il servizio pubblico che ci meritiamo? Non voglio crederlo. Soprattutto, mi rifiuto di pensare che la tv di Stato sia per le forze politiche - tutte - solo un esercizio di potere. Per i nostri rappresentanti non conta offrire prodotti di qualità, che rendano effettivamente un servizio al pubblico, ma, ancora una volta, accaparrarsi il maggior numero di poltrone. Che brutta televisione!

44 commenti:

vicky63 ha detto...

Ciao. Condivido il tuo pemsiero e sto pensando alla tv che vorrei... non questa di certo!
Vicky

Claudia ha detto...

è disgustoso!

Fabrizio ha detto...

salve,
vorrei chiedere, qual'è la fonte di questa informazione?

grazie

balconaggio ha detto...

ma ancora la accendete?
sveglia che è tardi, spegnete la tele ed accendete il cervello, questo ve lo meritereste, concedetevelo;•)

Unknown ha detto...

Il nano con la testa asfaltata colpisce ancora!

Esule ha detto...

Non scarichiamo sempre le colpe sui facili bersagli, se queste cose capitano è anche perché le trasmissioni di denuncia non hanno mai un vero appoggio e supporto da parte dei cittadini i quali si indignano molto a parole, ma poi votano Berlusconi o peggio si astengono. Questo è un paese di tanti Ponzio Pilato, tutti criticano ma poi se ne lavano le mani rimandando ad altri il prendere le decisioni e giustamente altri le prendono. In ogni caso queste informazioni sanno più di provocazione che di un voler tacitare la stampa, anche perché ciò che accade in questo paese è ormai chiaro a tutti da anni, se non da decenni, eppure governano sempre gli stessi. Non può essere solo colpa dei governanti.

CoB ha detto...

Ciao, qual è la fonte di questa informazione?

Ilias Bartolini ha detto...

Anch'io vorrei sapere:
"qual'è la fonte di questa informazione?"

...se fosse vera siam messi davvero male.

Unknown ha detto...

fonte:
http://www.corriere.it/spettacoli/09_settembre_05/fazio_grasso_89c79c9a-99da-11de-80e2-00144f02aabc.shtml

Alessandra ha detto...

e anche l'Espresso:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/silvio-a-reti-unificate/2108586/8

lele ha detto...

Senza dubbio è deprimente apprendere questa notizia, però non mi stupisco... piuttosto sono sorpreso che non lo abbiano fatto prima o che non avessero già oscurato il programma, visto che ormai tutto ed il contrario di tutto è nel "loro" potere.
Comunque non credo che sarebbe un danno grandissimo, perchè diffondere i misfatti alla tele, non genera un contrasto al crimine, nessun amministratore pubblico si muove perchè la Gabbanelli ha scoperchiato il marcio... chi avrebbe titolo e potere per fare qualcosa, se ne guarda bene.
Il cambiamento deve necessariamente partire dalle nuove generazioni che possono e devono sfruttare il web sia x far sapere le verità che per organizzare le risposte adeguate.
In fondo, meno televisione si guarda e meglio è, piuttosto, cerchiamo di vivere maggiormente il nostro quartiere e conoscere chi vive vicino a noi e farci carico dei reali problemi quotidiani compreso il consumo critico, in fondo a "loro" non interessa se siamo indignati, incazzati, delusi, a "loro" interessa solo che continuiamo ogni giorno ad acquistare i "loro" prodotti pubblicizzati senza sosta appunto... alla tele.
"Loro" vivono grazie ai soldi che ogni giorno noi gli diamo, non ce lo dimentichiamo, in fondo, visto che chi dovrebbe fare qualcosa (anche perchè lo paghiamo per farlo...) preferisce “astenersi”, tutto è rimandato a noi, e l’unico potere che abbiamo è di scegliere se dargli o non dargli il potere economico per muovere tutto il teatrino.
Il cambiamento, se ci sarà, avverrà solo attraverso un dissanguamento delle finanze, che ogni giorno devono entrare copiose nelle “loro” casse.
Così come si cerca di eliminare un cancro togliendoli ciò che gli da nutrimento, per fame, il cancro deve morire per fame.
Umberto Pone

VictySight ha detto...

Che dire? Il nodo corsoio si stringe sempre di più...SINISTRA DOVE SEI?
Possibile che mai nessuno reagisca?
B fa paura per la sua cieca e definitiva impenitenza finale, ma il dopo B potrebbe essere peggio.
Oggi ho visto Mastella in TV... Viva l'Italia.
Italiani ci siete? Ricordate, non c'è limite al peggio. Siamo noi padroni del nostro destino. L'imperativo è: organizzarsi e reagire, prima che sia davvero troppo tardi.

Unknown ha detto...

Ok, ragazzi ci siamo la mafia ha vinto almeno loro te li rubano i soldi e a volte se sei fortunato non ti trovano invece lo stato te l'impone il pagamento dei giochi politici anche se non ti piace ma allora fra mafia e politica qual'è quella che fà meno male? ma andate tutti a quel paese e spero che voi politici di destra e di sinistra un giorno di questi vi troviate nelle stesse condizioni di quelle povere persone che per poter dare da mangiare ai propri figli deve chiedere sempre aiuto ..ve lo auguro di cuore cari politici...ora anche report vi disturba ma andate a quel p.....

marcovag ha detto...

una deriva davvero preoccupante.. ormai la televisione, nelle intenzioni del potere, deve trasformarsi al 100% in puro entertainment idiota e sculettante. Lo dimostra il cambiamento avvenuto anche nei telegiornali, che dedicano sempre più servizi al gossip, al fitness, alle pseudo-diete e alle varie "star" di turno, sacrificando completamente quel barlume d'informazione che fino a poco tempo fa rimaneva vivo

Unknown ha detto...

è dopo questa possiamo celebrare il funerale del giornalismo in Italia, bel paese di merda..

Unknown ha detto...

non ho parole. è vergognoso. in ogni caso la colpa è di chi guarda in tv solo le banalità. dovremmo fare qualcosa, tipo una valanga di lettere di biasimo. qualcuno pubblichi l'indirizzo e mail del responsabile. sarà poco ma almeno è qualcosa.

alberto ha detto...

Io direi "che brutto paese", riferito all'Italia in generale.

aky ha detto...

Intanto non paragoniamo Anno Zero, programma estremamente fazioso e dai toni molte volte oltre le righe, a Report, programma garbato di vera denuncia sociale al di fuori dalle logiche politiche. Vergogna alla rai e vergogna a me stesso che pago il canone.

INFORMARMY.com ha detto...

la cosa non mi stupisce (purtroppo) in quanto è già un pò di tempo che c'era l'intenzione di sciogliere la redazione di Report (http://www.informarmy.com/2009/05/difendiamo-milena-gabanelli.html).

Il problema è sempre quello: finché i cittadini non si capacitano delle limitazioni all'informazione e di conseguenza della libertà, e non scendono in piazza incazzati a protestare, nessuno dei potenti muoverà un dito a loro favore (per vari motivi tutti discendenti dal Signoraggio Bancario).

Il fatto è che gli italiani parlano parlano, ma in fin dei conti la posizione della pecorina piace a tutti e quindi stanno lì a prenderlo in quel posto senza brontolare più di tanto.:-(

Http://www.INFORMARMY.com

gpberlin ha detto...

http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=133 "Carogna scarica carogna"

Unknown ha detto...

Quindi cosa possiamo fare!?

Unknown ha detto...

ho 33 anni e da quando ne avevo 13 che non guardo tv, A perché la ritengo solo spazzatura, B perché manipola la mente delle persone, C perché è pilotata da mafia politica e chiesa, tre cose al quale mi tengo ben a distanza. Credo che il problema non sia chi governa, il problema siamo noi italiani, concordo con chi ha detto che il male si combatte solo con la fame, quando non ha più da mangiare piano piano muore.

CaloRE ha detto...

E' venuto il momento di non rinnovare l'abbonamento RAI!

guido nassi ha detto...

purtroppo ha ragione chi dice che la maggior parte della gente si indigna poi continua a votare PDPDLIDVVERDIRINFONDAZIONECOMUNISTIITALIANI
ECC. Avete mai provato a fare un comitato contro qualcosa, avete mai provato la sindrome di NIMBY, si rimane sempre i soliti 4 scemi che magari poi vengono accusati di utilizzare queste cose per fini perosnali ep er trampolini di lancio nella politica,come pi succede, da'latra parte l'unico modo per cfar entrare uiol figlio in comune, in ospedale, in provincia, in fabbrica anche ci si deve scappellare dal notabile di turno...dopo quasi 30 anni di attivita' in una associazione ambientalista penso che questo paese non si raddrizza piu' se non li mandianmio tutti a casa......anche i grilli parlanti

Silva ha detto...

In che dittatura del cavolo ci siamo infilati!
Non ci si poteva credere che dopo il ventennio fascista si sarebbe arrivati di nuovo a questa situazione!
La Gabbanelli dirige la trasmissione piu' professionale della Rai, ovviamente questa immondizia che ci governa non la puo' far passare!

Anonimo ha detto...

Basta, veramente.

Davide Stasi ha detto...

Verificata la fonte, bombardiamo di email di protesta il direttore di Rai 3.
Credo sia l'unica.
Che ne dite?

Unknown ha detto...

La notizia è sconcertante... ma sarà vera? Per essere credibile una notizia deve riportare la fonte! Altrimenti rischiamo di credere a tutto cio' che ci viene detto!

Unknown ha detto...

...che paese medioevale il nostro...me ne vergogno e mi dissocio...non a caso siamo solo all' 82° posto al mondo x libertà d'informazione....

Unknown ha detto...

che tristezza.

perdukistan ha detto...

http://perdukistan.blogspot.com/2009/09/perche-la-rai-non-garantisce-copertura.html

Sar@ ha detto...

Scusa se faccio un appunto, ma la rai non ha mai garantito la copertura legale ai giornalisti di report, l'ha sempre garantita solo alla Gabanelli. O per lo meno, è già qualche anno che è così...
Infatti quando c'era stata la querelle Barnard-Gabanelli Barnard si lamentava anche del fatto che la Gabanelli fosse assistita dalla rai, mentre lui doveva pagarsi ogni spesa legale...

faisentirelatuavoce ha detto...

che vergogna andate Via a Current tv visto che non esiste più un tv di Stato ma un appendice di mediaset

confusore ha detto...

Cari italiani che cosa vi aspettavate da un Governo saturo di delinquenti, forse delle leggi imparziali? risoluzione dei problemi sociali? blocco dell'inflazione del caro vita? rivalutazione degli stipendi e delle pensioni falcidiate dal caro vita? etc. etc.? Vi assicuro che è più facile elencare le cose positive (che poi non faranno) che quelle negative che senza dubbio realizzeranno. Con il potere mediatico quasi totalmente controllato dal nuovo "Faraone" che ha messo in coma profondo ogni informazione ci ritroviamo proiettati sempre più profondamente in una DITTATURA di "nuova generazione" F.to Il Pensionato

MM ha detto...

Che schifo!
Non sono un assiduo di Report ma è una delle punte di diamante dell'informazione libera in Italia.
Propongo una raccolta di firme per restituire la copertura legale ai giornalisti di Report. Va bene usare il sito Firmiamo.it o qualcuno sa come ben fare?
Fatemi sapere: marco.pignatti@gmail.com.
Grazie a tutti.

Santino Strizzi ha detto...

se fanno una cosa simile...significa che fanno schifo..........è uno dei migliori programmi

storico sgrz ha detto...

Report è la migliore trasmisiojne di approfondimento esistente nella tv

Paolo Ruffini e Raitre sacrificate alle logiche della politica. Report a rischio

Italjor ha detto...

Non ho parole. Scappo da uno Stato dittatoriale per raggiungere l'Italia Stato democratico, ecc... Oggi, sono confuso. Mi devo preparare a scappare nuovamente.?
Ho paura che la democrazia in Italia è arrivata in capo linea.
Svegliamoci...

Unknown ha detto...

Segnalo un blog interessante:
http://zamparini.wordpress.com/

sandra64 ha detto...

anche ballarò dovrà fare spazio a porta a porta dove ci sarà il nostro presidente del consiglio che userà le popolazioni terremotate come specchietto per le allodole, la propaganda ai tempi del fascio non era così subdola....che schifo!

gocrigo ha detto...

...si, cazzo, si!!! è quello che ci meritiamo!!! sono ormai 25anni che non facciamo nulla...ci limitiamo a chiacchere da bar e poi ce ne freghiamo di quello che ci accade di fianco!!! ho lavorato alcuni anni all'estero e tutti ci deridono e ci credono dei cretini!!! com'è possibile che ci siamo ridotti ad assecondare un'imprenditore con quasi tutti i mezzi d'informazione in nelle sue mani a diventare capo del governo...per ben 2 volte??? non mi frega se di destra o di sinistra o di quello che c'è adesso...merda!...ma non è possibile che abbiamo guardato chi diceva cosa dire a tutto il mondo per voce dell'Italia, formulare le leggi fino ad aggirare un'eventuale conflitto d'interessi per poi uscirne lindo e tenerci testa...a tutti!!!
o un'altra, sparano ad un tifoso in autogrill e non accade nulla...in Grecia han preso a ferro e fuoco Atene e Salonico...
è tutto così porca troia!!! parliamo, parliamo e non facciamo una sega!!! ormai anche la Gabasnelli, come Santoro e tutti gli altri, NON dovrebbero più servirci, sarebbe ora di prendere coscienza che il potere è IL NOSTRO e che sta a noi rimettere in careggiata un MONDO che non funziona più!!!...anche il potente, se non trova il pane, muore di fame...basta non darglielo!!!

IMOVEIS EM SALVADOR, BAHIA ha detto...

Come dice Cristiano (16/09), confermo l'informazione per chi ha la testa infilata nella terra come gli struzzi:
vivo in Brasile da parecchi anni e sempre piú l'immagine qui del nostro paese é deprimente. Una grande nazione ormai alla deriva, avvinchiata su se stessa,nelle mani di un farabutto e della sua banda di furbacchioni! Cosí civedono da fuori. Che trisitezza Italia!!
Giuseppe M. Vozza- Brasile

gocrigo ha detto...

vorrei contattare Giuseppe M. Vozza-Brasile...qui in Italia, non si sa più che pesci pigliare...son TUTTI marci!
Giuseppe contattami!
gocrigo@gmail.com
Cristiano

Unknown ha detto...

senza report la rai è finita nell'immondizia, non serve più ai cittadini che pagano gli abbonamenti. Quando inviamo lettere alla rai non ci rispondono memmeno, tanto meno fanno sapere le nostre truffe subite.