BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

martedì 31 marzo 2009

IL GIORNALISMO COI BAFFI A RETI UNIFICATE.

Vi ricordate di Skraiset, il mostro mitologico annunciato dall'ubiquo Fiorello in diretta su Rai2 e contemporaneamente davanti alle telecamere di Striscia la notizia? Ebbene, l'uomo di Skraiset non è lo showman siciliano: un personaggio altrettanto noto, ma più stagionato lo ha battuto sul tempo. A dispetto dei suoi settant'anni, Maurizio Costanzo frulla lavoro senza sosta e in questo periodo conduce ben tre programmi: due - rispettivamente su Mediaset e Sky - li aveva già, un altro, sulla Rai, si aggiunge da giovedì. Ma andiamo con ordine.

E' stato Costanzo con il suo Raccontando a guidare le stelle della tv generalista all'assalto del satellite: si sono insediati dopo di lui su Sky Vivo Fiorello, Lorella Cuccarini, Giorgio Panariello e ultimo, ma solo in ordine di tempo, Mike Bongiorno che per l'occasione ha riesumato il suo Rischiatutto.

Nonostante l'impegno sul satellite, Maurizio Costanzo non può rinunciare alla sua storica creatura: il Maurizio Costanzo Show si difende ancora bene nella seconda serata di Canale5 e puntualmente riparte ogni volta che qualcuno lo da per spacciato.

Dopo Mediaset e Sky mancava solo la Rai: detto, fatto! Dopo una trasmissione-ariete su RadioUno, Costanzo si aggiudica una rubrica, sia pur breve e notturna. In Palco e retropalco, la nuova versione di Palcoscenico su Raidue, alla fine di ogni spettacolo Costanzo avrà una rubrica tutta sua, Note a margine, in cui parlerà di autori, attori & tecnici.

L'avvento di "Baffo" in Rai da modo agli irriducibili complottisti di gridare allo scandalo: Maurizio Costanzo e la sua gentil consorte realizzerebbero per conto di chi ci governa la dittatura mediatica di RaiSet e omologherebbero le nostre menti. Pur sforzandomi, non riesco a guardare troppo in là e a sposare la tesi orwelliana.
Un primo fatto è che Rai e Mediaset stanno unendo le forze per affrontare la svolta generalista del satellite. Inoltre, ed è questo a mio avviso il fenomeno preoccupante, tra Costanzo a reti unificate e superMike alla conquista di Sky, altro che nuovo che avanza! Con tutto il rispetto, se le pietre miliari si trasformano in macigni ingombrano e tolgono il fiato: i soliti programmi tolgono spazio anche sul satellite a nuovi, auspicabili progetti.

0 commenti: