BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

lunedì 16 marzo 2009

LA DOMENICA SERA DI RAI2: LEZIONI DI SERIALITA'.

Numb3rs è una serie Tv basata sulla storia dell'agente FBI Don Eppes (Rob Morrow) che un giorno decide di coinvolgere il fratello Charlie Eppes (David Krumholtz), genio della matematica, nella risoluzione dei casi più difficili del Federal Bureau of Investigation. I due fratelli hanno un approccio completamente diverso alle indagini: il primo ha la concretezza tipica dell'agente investigativo, mentre l'altro si basa su teorie matematiche. Ma unendo i propri talenti i due riescono a svelare le trame criminali più indecifrabili. Il giovane Charlie decide di seguire suo fratello maggiore nell'impresa perchè cerca fin da bambino di conquistarne la stima. La serie è prodotta da Ridley Scott, regista di Blade Runner, Alien e Il Gladiatore, e da Tony Scott, che ha diretto Miriam si sveglia a mezzanotte, Top Gun e Spy Game.


Criminal Minds è la serie televisiva, creata da Jeff Davis nel 2005, incentrata sll'unità dell’FBI dove lavorano investigatori specializzati nell’analisi psicologica delle menti criminali. Non sono poliziotti della scientifica: non analizzano campioni in laboratorio, ma il comportamento criminale sulla scena del delitto e nella vita di ogni giorno. L'obiettivo è anticipare i serial killer e fermarli prima che tornino a colpire. Scritta con l’ausilio di un ex agente dell’FBI, ispirandosi al ricco archivio compilato in trentacinque anni dai profiler americani, Criminal Minds ha appassionato il pubblico statunitense. La serie infatti, lanciata nel settembre 2005 dalla CBS, ha ottenuto circa 15 milioni di spettatori in media per ogni puntata ed è stabilmente presente nella classifica dei venti programmi televisivi più visti in USA.

La domenica sera di Rai2, oltre a meritare il nostro tempo e la nostra attenzione, dovrebbe indurci a una dolorosa quanto utile riflessione su fiction e serialità. In America i telefilm non riciclano gli attori di serieB, magari reduci da un reality, ma prendono in prestito dal cinema interpreti e registi. I serial statunitensi si nutrono di idee originali e non di modelli importati dall'estero e riadattati "alla carlona"; sono arricchiti da sceneggiature avvincenti, musiche memorabili e ambientazioni studiate nel dettaglio.

Semplicemente, in America esiste un'industria dei telefilm, in Italia no!


0 commenti: