Palinsesti così stravolti che neanche il televideo riesce a stargli dietro e guide Tv da ristampare praticamente ogni giorno: che ne è delle certezze di noi poveri spettatori? Andiamo con ordine: poco più di una settimana fa Veronica Maya debutta in prima serata su Rai1 con lo show Gli incredibili. L'esperimento è veramente grossolano: lo spettacolo ruba un pò da Scommettiamo che e un pò da I cervelloni e non convince. Il giorno seguente, alla luce degli avvilenti quanto prevedibili dati d'ascolto, il programma viene chiuso, ma Fabrizio Del Noce, direttore di Rai1, si affretta a sollevare Veronica Maya da qualunque responsabilità. Del resto, la Maya è una delle "del nocine", le conduttrici di ultima generazione su cui l'ammiraglia Rai sta scommettendo; le altre sono Elisabetta Isoardi, Eleonora Daniele e Caterina Balivo. Senza entrare nel merito del percorso televisivo di ognuna, non sarebbe opportuno associare ai nuovi volti nuove idee? Fino a quando il servizio pubblico ci propinerà minestre riscaldate al sapore melenso di nostalgy e trash reality?
mercoledì 18 marzo 2009
QUANDO L'IDEA NON C'E' I PALINSESTI BALLANO.
Ma torniamo a Gli incredibili: la chiusura del programma crea un vuoto nel martedì sera delle reti Rai che i vertici di viale Mazzini si precipitano a colmare spostando X Factor. Secondo l'azienda, infatti, il fortunato talent condotto da Francesco Facchinetti sarebbe penalizzato nella sua collocazione originaria del lunedì sera dal Grande Fratello di Canale5.
Ma non finisce qui! Il cambio di palinsesto Rai scatena l'immediata reazione di Massimo Donelli, direttore dell'ammiraglia Mediaset: a farne le spese è la regina incontrastata dell'audience Maria De Filippi che con i suoi Amici è costretta a trasferirsi al martedì. Dopo aver mosso inutili obiezioni, la De Filippi lancia la proposta ardita di un collegamento in diretta tra Amici e X Factor, ma viene ignorata. Agli scandalizzati direttori di rete Rai e Mediaset chiedo: che male ci sarebbe a creare un ponte tra i due vivai più seguiti dall'industria discografica italiana? Certo, non sarebbe una strategia da tv commerciale, il cui obiettivo deve essere controprogrammare aggressivamente e vincere la battaglia degli ascolti, ma un omaggio divertente per i milioni di spettatori affezionati ai Talent, questo si! Rimbalzare da una rete all'altra per non perdersi della buona musica non è il massimo!
Il terremoto dei palinsesti causato dall' "incredibile" Veronica Maya si conclude con la decisione di mandare la finale di X factor... su Rai1! Proprio così: il buon Del Noce regala per una notte la rete ammiraglia alla squadra della Ventura. Un premio meritato, o piuttosto la necessità di puntare tutto sull'unico varietà di successo targato Rai? Sempre di più la mancanza di idee soffoca il servizio pubblico.
Pubblicato da gianluca alle 00:58
Etichette: amici, maria de filippi, simona ventura, veronica maya, x factor
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento