BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

lunedì 2 marzo 2009

I VENERDI' SERA DI PIROSO: UN ALTRO DIRETTORE SI ACCOMODA IN SALOTTO?

Il suo libro s'intitola "Non vi lascerò orfani", eppure il vuoto che Daria Bignardi ha lasciato a La7 fatica a colmarsi. Chiusi a malincuore i battenti delle Invasioni Barbariche, la signora Bignardi fa il giro d'Italia per promuovere il suo primo romanzo e si prepara a tornare in Tv con L'Era Glaciale su Rai2. Intanto ad Antonello Piroso, ormai direttore sia delle news che dello sport di La7, spetta l'ingrato compito di metterci una pezza spostando il suo Niente di Personale dal lunedì al venerdì. Piroso spera di ereditare il pubblico orfano delle Invasioni e per questo da al suo show una struttura molto simile a quello della Bignardi: più spazio ai faccia a faccia, meno a servizi e inchieste giornalistiche. Se a questo si aggiungono i frequenti intermezzi musicali della band in studio, il salotto è fatto! Daria Bignardi stava molto attenta a variegare le interviste in una stessa puntata: la struttura fissa prevedeva un ospite politico, seguito da altri due personaggi del mondo della musica e dello spettacolo. Piroso adotta lo stesso schema e annunciando lo stacchetto del complessino passa da Cesare Romiti a Tinto Brass, da Raffaele Cantone a Mara Venier. Essendo diventato anche direttore dello sport, non rinuncia mai a invitare un atleta.

L'alleggerimento di Niente di Personale non mi dispiace, anzi: si adatta al pubblico del venerdì sera che vuole concludere la settimana di lavoro rilassandosi davanti alla tv. Ma Antonello Piroso non è e non deve essere Daria Bignardi: come intervistatore ha qualche difficoltà a concedersi ai suoi ospiti, perchè probabilmente ama ascoltarsi. Anche se le domande sono quelle giuste, poi bisogna mettersi in ascolto e dare il tempo di rispondere!

La direzione di Piroso arricchisce l'informazione di La7 con rubriche e approfondimenti di qualità e ne difende l'indipendenza. Ma, direttore, lasci ad altri l'infotainment!

0 commenti: