Non c'è bisogno di aspettare i dati di ascolto: Amici ha vinto per la seconda settimana consecutiva la sfida del martedì sera contro Xfactor. D'altronde, si trattava della finale: milioni di spettatori hanno aspettato mesi per conoscere il vincitore del talent show di Maria De Filippi. I risultati hanno dato ragione al direttore di Canale5 Massimo Donelli: ha fatto bene ad anticipare Amici di un giorno in modo da sfidare Xfactor. Ma che fatica rimbalzare di continuo da uno show all'altro per non perdere la buona musica!
martedì 24 marzo 2009
AMICI VS XFACTOR: LA VERA SFIDA E' TRA MUSICA E REALITY.
A conclusione dell'ennesima, fortunata stagione di Amici va fatta qualche riflessione: la finale del programma, più che dare spazio alle esibizioni dei ragazzi, è una vetrina grottessca delle solite, grandi firme del giornalismo: Mario Luzzato Fegiz, Aldo De Luca, Paolo Giordano, Andrea Laffranchi, etc. Per non parlare dei dj e "opinionisti" (per chi non avesse chiaro il significato di questo termine abusato, sono quelli che in tv danno prova della stupefacente capacità di discutere per ore di niente!): Anna Pettinelli, Pierluigi Diaco, Alvin... La compagnia di giro che si riunisce due volte l'anno, nella puntata di Domenica In dedicata a Sanremo e alla finale di Amici, e dove tutti sgomitano pur di guadagnare visibilità: l'importante è esserci, non importa a fare che. Un pessimo esempio per i partecipanti a un Talent!
A ben guardare, il parterre de roi della finalissima non fa che sostituire il pubblico parlante delle puntate normali: che differenza c'è tra l'intervento della "signora Pina" e quello di Aldo De Luca, giornalista del Messaggero? Sono sempre chiacchiere che tolgono spazio alla gara. Lo hanno capito a Xfactor, dove i siparietti dei tre giurati non mancano mai, ma durano sempre meno: largo ai concorrenti, alle promesse che fanno girare l'industria discografica. I dati di ascolto parlano chiaro: il pubblico adulto che ama la buona musica e apprezza le grandi voci senza badare ai personaggi preferisce il Talent di Rai2.
Non perdo occasione di dichiararmi sostenitore accanito dei Talent show, ma mi pongo una domanda: siamo davvero sicuri, come sostiene orgogliosa la De Filippi, di voler andare oltre la performance per tirare fuori la persona e i suoi isterismi?
Pubblicato da gianluca alle 07:35
Etichette: amici, maria de filippi, simona ventura, talent show, x factor
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento