BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

mercoledì 29 luglio 2009

LA NOSTALGIA NEL SALOTTO DI BRUNO VESPA

"Il successo per Rita Pavone arriva nel 1962, quando Antonello Falqui la scrittura per il varietà Studio Uno al posto di Mina, che era stata allontanata dalla Rai perchè aspettava un figlio da un uomo sposato, Corrado Pani". "Nel 1963 il Corriere della Sera racconta il tentato suicidio di Gino Paoli titolando, con la delicatezza dei giornali dell'epoca, Un proiettile è penetrato vicino al suo cuore".

Queste citazioni basterebbero da sole ad aprire a chi ha vissuto gli anni '60 un mondo di ricordi. Storie d'amore, di musica e televisione che hanno segnato il grande pubblico, mutandone la sensibilità. Il merito delle schede di Porta a Porta Estate è quello di ripercorrere sapientemente queste vicende, legate a filo doppio alle memorie private di ognuno.

Tutte le ragazzine degli anni '60 imitavano l'urlatrice Rita Pavone davanti allo specchio: portavano i capelli corti e la minigonna proprio come lei e si dimenavano ballando il twist. Il sogno d'amore della giovane Rita e del suo pigmalione Teddy Reno faceva battere i cuori di tutta un'Italia sognante e piena di belle speranze.

Gli amori di Porta a Porta Estate - De Andrè e Dori Ghezzi, Gino Paoli e Stefania Sandrelli, ma anche Fellini e Giulietta Masina, Mastroianni e Catherine Deneuve - sono favole romantiche che non smettono di incantare anche i più giovani, intenti a scoprire la musica di De Andrè o il cinema felliniano.

Gli intermezzi nel salotto di Bruno Vespa si potrebbero evitare - cos'hanno ancora da raccontare Silvana Giacobini, Paolo Limiti e Dario Salvatori, imbalsamati come i professori di Harry Potter? -, ma sono ampiamente compensati dalle schede curate dalla redazione. Rivedere quei filmati è come sfoglire il proprio album dei ricordi: frammenti di giornali, film e programmi televisivi che sono nei nostri cuori; immagini che appartengono a ciascuno di noi.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Una domanda: ho in testa qualcuno che parla di mangiatori di mele che ho visto /sentito in TV recentemente ma non ricordo chi sia - forse De Andrè nel programma di Vespa? Grazie! Francesca