Talvolta l'estate serve a dare spazio in televisione ad approfondimenti di qualità e ampio respiro. Resta da chiedersi come mai un documentario prezioso come Bellissime di Giovanna Gagliardo resti confinato anche a fine luglio in seconda-terza serata (lunedì, 23.55 Rai3).
I due documentari Bellissime1 e 2, realizzati tra il 2004 e il 2006, raccontano il percorso appassionante che la donna ha compiuto nel XX secolo, soffermandosi sulle tappe più significative: le prime donne a lavorare, a raggiungere la popolarità attraverso la scrittura, o a vincere medaglie olimpiche. Donne che hanno affrontato la guerra con coraggio, imbracciando le armi, se necessario, per difendere i propri figli. Donne che hanno creduto nell’emancipazione, che si sono guadagnate il diritto di indossare i pantaloni o la minigonna e di scegliere se continuare o no una gravidanza.
I docufilm della Gagliardo vengono trasmessi su Rai3 in cinque parti. Il racconto si avvale di documenti preziosi, come i filmati presi in prestito dall’Istituto Luce e dagli archivi Rai. Molto significativi anche i frammenti di interviste realizzate in quegli anni, di film e programmi televisivi che hanno fatto epoca.
martedì 21 luglio 2009
RAITRE CELEBRA LA DONNA.
Pubblicato da gianluca alle 02:15
Etichette: bellissime, docufilm, giovanna gagliardo, raitre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento