Voce squillante, linguaggio colorito e una figura felliniana: Luciana Littizzetto è la regina incontrastata della comicità in tv. L'appuntamento con la sua travolgente simpatia ogni domenica sera è il defibrillatore dopo una puntata spesso letargica di Che tempo che fa. Gerontofilo e anestetico, Fabio Fazio trova nella Littizzetto un irrinunciabile punto di forza.
Luciana fa il punto della settimana appena trascorsa, ironizzando sui fatti principali: la sua satira giocosa spazia dall'economia, alla politica, fino alle notizie più curiose e bizzarre. I suoi sberleffi sono il vento leggero che attraversa i palazzi del potere, senza risparmiare nessuno. Là, tra gli scanni di Montecitorio e quelli di San Pietro, i suoi bersagli preferiti sorridono (incredibile, lo so, ma ne sono certo) e grazie a lei si prendono meno sul serio.
Lucianina Littizzetto sente il pubblico a casa e gli arriva dritto al cuore: con le metafore e le immagini colorite della nonna, invia messaggi efficaci che lasciano il segno. Prima ancora di fare una battuta è già lì che ride e la magia è fatta!
Non è un fiore di beltà, o una "stragnocca" come direbbe lei, ma non te lo fa pesare: sfido chiunque a non trovarla irresistibile, a non innamorarsi della sua ironia.
Memorabili le gag sull'intervento di rivergination praticato negli Stati Uniti ("praticamente ti mettono una toppa sulla topa"!), gli appelli irriverenti a "eminence" o quelli solidali a Veronica Lario ("Very, qui l'avevamo capito da un pezzo che non eravate fatti l'uno per l'altra"!).
Onore a Luciana Littizzetto: fa ridere, è sensibile e impegnata; fa salire vertiginosamente le quotazioni delle donne in tv!
giovedì 14 maggio 2009
DONNE E TV: PER FORTUNA CHE C'E' LUCIANINA.
Pubblicato da gianluca alle 00:43
Etichette: che tempo che fa, fabio fazio, luciana littizzetto, rai3
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento