La Tv in soccorso dei cuori infranti! Dai tempi di Agenzia Matrimoniale e prima ancora, la televisione ha una vocazione taumaturgica: lecca le ferite, offre una seconda opportunità alle persone sole e disperate. Numerosi i programmi di successo nati con questo spirito: Cupido, il nuovo show di Italia1 condotto da Federica Panicucci con Rossano Rubicondi, li scimmiotta e li storpia tutti. Uomini e donne, Agenzia matrimoniale, Stranamore, Colpo di Fulmine e anche Il brutto anatroccolo: le citazioni sono molteplici.
Ne risulta un'insalatona, un'accozzaglia pesante e noiosa: se, infatti, dapprima il programma può incuriosire - la tv dei sentimenti è sempre popolare -, presto inizia a debordare e a perdersi in momenti assolutamente improbabili.
Funziona così: la Panicucci in versione Eva Kant aiuta lo sfigato di turno a conquistare la persona desiderata suggerendogli strategie, combinandogli appuntamenti e migliorandone il look. Le situazioni sono chiaramente forzate e poco credibili: i personaggi sono spontanei quanto le marionette di Uomini e Donne. Senza contare che la storia raccontata è terribilmente lunga e spesso assume connotati farseschi; se solo il racconto fosse asciugato guadagnerebbe in efficacia.
Ad appesantire ulteriormente il tutto, gli interventi dello psichiatra Alessandro Meluzzi, direttamente dall'Isola dei Famosi: come dire, al peggio non c'è fine!
Federica Panicucci è una brava conduttrice, alla radio come in tv, ma prigioniera del suo personaggio da Festivalbar. Non può più essere credibile come vent'anni fa alla guida di programmi giovanilistici e dovrebbe raccogliere nuove sfide. Ma la responsabilità non è tutta sua: Italia1, il canale giovane per eccellenza, dovrebbe essere una fucina di idee e sfornare prodotti freschi e originali.
giovedì 7 maggio 2009
LA FRECCIA DI CUPIDO NON FA CENTRO.
Pubblicato da gianluca alle 02:26
Etichette: alessandro meluzzi, cupido, federica panicucci, italia1, rossano rubicondi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento