BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

mercoledì 27 maggio 2009

LA RAI SCARICA DOMENICA IN, MA NON RINUNCIA A SUPERPIPPO.

Domenica In, Domenica Out! Dopo Mediaset che già da alcune stagioni ha rinunciato a Buona Domenica, anche mamma Rai dal prossimo anno potrebbe cancellare lo storico contenitore domenicale ideato da Corrado nel 1976. In realtà, già da tempo Domenica In non veniva più trasmesso nella sua forma originaria: dopo i fasti di Mara Venier, il salsiccione era stato spezzettato per ottenere maggiore agilità.
Impresa ardua se a condurre le parti centrali del programma sono la "maestrina" Lorena Bianchetti, la giornalista Monica Setta - il ripiegone dopo che Barabara Palombelli fu scartata in quanto moglie dell'allora vicepremier - e la salutista Rosanna Lambertucci.

Ma i governi si susseguono e le direzioni di rete pure (talvolta in maniera provvidenziale). Nella nuova stagione 2009/10 il trio tutto al femminile Bianchetti, Setta, Lambertucci salterà per ragioni economiche: l'azienda comunica di non essere più disposta a investire in quelle parti del contenitore che, oltre a essere costose, non ripagano con gli ascolti.

A nulla è servito lo zelo dell'implacabile Lorena Rottermeier Bianchetti: la sua ramanzina in diretta al povero mago Silvan - non aveva fatto che un'ingenua battuta, signora, si rilassi! - non le ha assicurato il rinnovo del contratto.

Per fortuna i vertici Rai hanno avuto il buon senso di riconfermare Massimo Giletti con la sua Arena: dove mai sarebbero finiti a svernare Alba Parietti, Klaus Davi e la Ricciarelli? Resiste anche l'inossidabile Pippo Baudo con la sua Ieri Oggi e Domani. SuperPippo è una certezza per il pubblico over '65 che passa in casa il pomeriggio domenicale e si lascia accompagnare piacevolmente all'edizione delle venti del tg. Ieri Oggi e Domani è la riserva che Baudo occupa per portare avanti la sua crociata in favore della tv di qualità: ci ha provato anche con il varietà Serata D'Onore, trasmesso a novembre ogni sabato sera su Rai1, ma non gli è andata bene - la "Maria piglia tutto" di C'è posta per te non lascia scampo! -.

La conferma della domenica di Pippo Baudo è comunque un segnale importante: è il servizio pubblico che non vuole e non può rinunciare a un linguaggio più alto, alla classe e ai contenuti di un professionista.

0 commenti: