BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

sabato 2 maggio 2009

PRIMO MAGGIO: MENO PAROLE PIU' MUSICA, GRAZIE.

Ieri sera ero a cena con alcuni amici, ma non ho potuto fare a meno di accendere la tv per dare un'occhiata al concerto del primo maggio. E' stato più forte di me, eppure un attimo dopo ero già annoiato. Mi chiedo: cosa c'entra la splendida e gravida Claudia Gerini con la festa dei lavoratori?! Donna di rara bellezza, questo sì, esaltata dalla maternità: ma perchè affidare a lei, icona dell'o famo strano, un monologo ispirato al tema della manifestazione Il mondo che vorrei? Quello della Gerini non è stato, ahimè, il solo momento retorico del concerto: il conduttore Sergio Castellitto non ci ha risparmiato sermoni altrettanto lunghi sulla speranza, sul domani, sui gggiovani... Ancora una volta il ritornello "Quant'è bella questa sinistra giovane e sorridente"!

Ma non doveva essere un concerto?! E che concerto sia! Vogliamo ballare, mica dormire! Per fortuna, la buona musica in piazza San Giovanni non manca mai. Molto coinvolgente la banda Bardot: che primo maggio sarebbe senza di loro? Bravi Caparezza e gli Afterhours, ma soprattutto grande Vasco! La vera star del concerto non ha deluso le aspettative, regalando al pubblico un'ora di emozioni ininterrotte.


Ecco: quando canta il Blasco, la gente diventa una cosa sola; c'è un comune sentire, una forza che abbraccia tutti. E' questo il valore della musica e dei concerti: avvicinare anche quelli che non si conoscono. Questo dovrebbe essere ancora oggi lo spettacolo del primo maggio. Niente a che fare con la retorica inutile e stucchevole.

1 commenti:

Maggie ha detto...

..credo che il concerto del primo maggio non sia mai stato ritenuto soltanto un "concerto"..e credo che quella che tu chiami retorica inutile sia anzi un modo per sottolineare argomenti che purtroppo non vengono trattati mai abbastanza..."la donna,la disoccupazione...."..se in questa occasioni vengono almeno nominati,tanto meglio...infine,pur essendo una grande fan di vasco..credo che in una manifestazione come quella di Piazza San giovanni non sia necessario il blasco per unire persone sconosciute...pensa alla "semplice" canzone "Bella ciao"...e ai brividi che provoca a tutti quelli presenti...fino a formare un abbraccio generale e immenso..PRIMOMAGGIO:TANTE PAROLE QUANTO LA MUSICA!..

mAGGIE