BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

martedì 12 maggio 2009

RICOMINCIARE CON ALDA D'EUSANIO: MEGLIO DI NO.

Cos'hanno in comune il maggiordomo di Lady Diana, l'autista di Giovanni Falcone e l'ex moglie di Gigi D'Alessio? Che sono tutti protagonisti di Ricominciare, lo show in onda su Rai2 condotto da Alda D'Eusanio.

Dopo alcuni anni in naftalina, la conduttrice abruzzese è stata rodata l'estate scorsa (a luglio ci si può anche permettere di sperimentare un programma nuovo e di dubbia riuscita; chi vuoi che guardi la tv?!), guadagnandosi quella che si potrebbe definire una promozione con riserva. Ricomniciare è tornato quest'anno, non in estate ma in primavera, ultima coda della stagione televisiva.

Rossa come Milva e ruspante come Paolo Limiti, la D'Eusanio porta in televisione starlette dimenticate, sfigati cronici e personaggi balzati alla ribalta delle cronache per tragedie varie. Che si tratti della sorella di una vittima del massacro del Circeo o della non più giovane Anita Eckberg, l'accoglienza è la stessa: "Che splendore, sei bellissima! Il mio mito da sempre!".

Come nel salotto pomeridiano di Al posto tuo, le interviste della D'Eusanio soddisfano curiosità morbose, sulla veglia funebre a Diana e sull'abito che indossava da morta, piuttosto che sui corpicini delle vittime del mostro di Marcinelle.

A dispetto del titolo Ricominciare, il programma scava in un torbido passato riportando alla luce storie truculente e protagonisti delle cronache mondane. Vittime o carnefici, mogli o amanti, tutti salgono sul carrozzone della D'Eusanio: fino a quando continuerà a esumare cadaveri?

Di tutto il programma salverei i filmati che ricostruiscono il background storico da cui provengono i personaggi di ogni puntata: affreschi ben concentrati e soprattutto ricchi, grazie alle preziose teche Rai.

Dopo il compagno di Gianni Versace, l'ex della contessa Agusta e il non più piccolo Farouk Kassàm, attendiamo trepidanti il biondino degli 883, il mago Galbusera e il pupazzo Rockfeller!

0 commenti: