BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

sabato 9 maggio 2009

TROPPE PIROETTE IN TV!

I ballerini conquisteranno il mondo e ci faranno tutti schiavi! Sono già partite le audizioni per la nuova edizione di Amici - una vera e propria gara al massacro - e la Rai non se ne sta certo con le mani in mano. Tutti sulle punte, anche nella Tv di stato!

"... Perchè Academy è la tv che balla"! Ma anche no. Il nuovo talent di Rai2 Academy è noioso, scontato, già visto. Dopo il successo consolidato negli anni di Amici a chi sarà mai venuta l'idea di produrre un programma praticamente uguale?! Stesso studio, stesse coreografie, stesse gare, anzi, sfide! Non mancano i giurati pittoreschi e isterici, le lacrime, gli abbracci e le liti da cortile cui siamo ormai abituati.

Ma Academy non è proprio uguale ad Amici: non c'è Maria De Filippi, ma Lucilla Agosti nell'inquietante versione "conduttrice perfetta". E' bionda, ha i boccoli e un sorriso plastico: sembrerebbe quasi contenta di starsene strizzata in quei tubini colorati. Ride delle battute, è contrita quando legge il nome degli eliminati; ovviamente, non suda mai. Dopo ogni puntata la rimettono nel polistirolo accanto a Milly Carlucci. Che ne è della fresca e spontanea Lucilla Agosti che conduceva su All Music Azzurro, il programma dedicato alla musica italiana?

Ad Academy manca il cinismo di Maria De Filippi, la capacità di tirare fuori il peggio dei concorrenti e dei giurati: isterismi, vittimismi e manie di protagonismo. Lo show di Rai2 è la versione edulcorata di Amici, è meno strillato ma gli somiglia troppo. Meno reality, più talent: la formula potrebbe funzionare, ma il programma, pur essendo più "educato", è prevedibile e non incuriosisce.

0 commenti: