BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

venerdì 1 maggio 2009

LO "ZIO BRUNO" COME ZIO TIBIA.

Ma che differenza c'è tra Real CSI e Porta a Porta? Quando Bruno Vespa ci racconta le ultime evoluzioni del giallo di Garlasco - come potremmo vivere bene senza conoscere i file pornografici collezionati da Alberto Stasi? Questo sì che è servizio pubblico! - ci fornisce dettagli e testimonianze che in quanto a morbosità superano addirittura i racconti da brivido di Italia1. In entrambi i casi si tratta di storie vere, insaporite e spettacolarizzate per soddisfare la voglia di sangue del pubblico a casa. E poi c'è l'indagine, la suspense: sarà stato davvero il biondino dagli occhi spiritati a spegnere il sorriso dell'angelica fidanzata? Oppure le cugine, filiformi e "veliniste", pronte a tutto pur di guadagnare un primo piano?

Insomma, gli ingredienti giusti non mancano: lo zio Bruno - sostituitosi, ormai, allo zio Tibia che verso la fine degli anni '80 ci introduceva in seconda serata ai film dell'orrore - proprio non può esimersi dal seguire il caso. A tener viva la curiosità degli spettatori contribuisce la solita compagnia di giro: criminologi e psichiatri dai maglioncini pastello, pubblici ministeri sempre più cotonati e ingioiellati.

Perfino la scenografia si presta a ricostruire questa odierna Twin Peaks: se per Cogne Vespa ha inventato il plastico, per Garlasco non si fa mancare la bicicletta insanguinata al centro dello studio. Forse si potrebbe pensare a una sigla alternativa al tema di Via Col Vento, più inquietante, anche se ormai l'effetto è praticamente uguale - così lo zio Bruno si abbatte sui nostri ricordi e sulla colonna sonora che più ci ha emozionato! -.

Annoiato dall'ennesimo caso di controprogrammazione omologata e omologante (ormai non ho dubbi: l'equazione Porta a Porta=RealCSI è perfetta!), mi lascio deliziare dai talenti di X Factor e dal loro primo concerto dopo la fine del programma.

1 commenti:

Luca ha detto...

Zio Tibia era troppo avanti !! Il paragone con Vespa è troppo generoso! Per il secondo ovviamente...