BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

domenica 3 maggio 2009

LA SPERANZA IN UN REALITY.

Il reality come strumento di integrazione sociale e accettazione del diverso? Vediamo un pò: un rom vince il Grande Fratello 9, un trans L'Isola dei Famosi, una vittima del gioco d'azzardo La Fattoria. Alessio Vinci, ormai professionale e convincente anche quando affronta temi più leggeri, nell'ultima puntata di Matrix cerca di capire cosa stia succedendo e da voce a una pluralità di punti di vista, tutti interessanti.

Colpisce, in particolare, il servizio realizzato nel campo rom del Casilino, a Roma, dove tutti hanno seguito la finale del GF, la "finale di Ferdi". In una baracca qualcuno racconta di aver preso in prestito un televisore apposta e di aver radunato tutta la comunità, come facevamo noi italiani negli anni '50, quando in pochissimi potevano permettersi le prime tv. I giovani rom ai microfoni di Matrix raccontano di aver votato il proprio "rappresentante" perchè grazie a lui si sono sentiti riscattati: "Ferdi ci aiuta a sperare in un futuro migliore", hanno detto, "Se cel'ha fatta lui anche noi possiamo avere una seconda chance".

Ho letto diversi articoli su questo giovane montenegrino che ha suscitato tanta simpatia: il "Barack Obama dei rom", lo hanno definito, oppure lo "Slumdog Millionaire di Cinecittà"... Già. Il film che ha fatto il botto all'ultima notte degli Oscar è stato girato nelle baraccopoli indiane: i protagonisti non sono attori, ma ragazzini del posto; la loro miseria purtroppo non è un'invenzione. Slumdog Millionaire non ha forse il merito di accendere le luci su quella realtà troppo spesso ignorata? Eppure, passati gli oscar, i bambini del film sono tornati alla loro povertà e ai loro drammi quotidiani.

Il tenero Ferdi non si rende conto di quanto sia importante per gli altri rom la sua vittoria e forse si sente più italiano che rom: lui, affidato da anni a una famiglia di Fano; lui, cuoco regolarmente assunto e bene integrato. Si starà chiedendo cos'ha in comune con gli zingari del campo del Casilino. Quando i riflettori si saranno spenti sul Grande Fratello 9, il vincitore Ferdi - cui, ben inteso, auguro il meglio - mal che vada tornerà un pò deluso al suo lavoro di cuoco. Ma chi, a quel punto, sarà in grado di riportare la speranza tra le baracche "sgarrupate" dei rom?

0 commenti: