BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

domenica 31 maggio 2009

ALLA FACCIA DEI VUOTI MORALISMI.

Affari tuoi è un programma immorale: parola di Veltroni! Chi?! Walter Veltroni, l'ex leader del Partito Democratico, proprio lui? Chi non muore si rivede! Dal dimenticatoio della politica spunta una figurina triste e sbiadita: il leader trombato che decide di rompere il silenzio che lo circonda attraverso un attacco demagogico e spropositato alla tv.

Povera televisione, ingiustamente denigrata da pseudointellettuali ed esponenti politici il cui unico scopo è guadagnare un pò di visibilità!

D'accordo: Affari tuoi è uno show nazional popolare. E con questo? I concorrenti non devono essere dotati di abilità particolari, ma solo essere fortunati a beccare il pacco giusto. E allora? Assetato di giustizia, il paladino Veltroni denuncia l'attacco della tv di stato alla moralità pubblica: il gioco a premi di Rai1 demolisce il concetto di merito. Detto da un ex leader di partito, fa un certo effetto! E chi sarebbe, caro Veltroni, il baluardo della meritocrazia in Italia, la politica forse?
Ma allora aboliamo la Lotteria Italia - così almeno ci risparmiamo gli indecorosi spettacoli abinati! -, il lotto e il superenalotto! Che ne dice, caro Veltroni?

A parte il fatto che le vincite ad Affari tuoi non sono stratosferiche come si potrebbe immaginare (la media è di 30mila euro a sera). Comunque, il programma fa leva sui sogni della gente comune che da casa si chiede "cosa farei se vincessi 500mila euro?" e sull'immedesimazione: sfido chiunque a non arrabbiarsi di fronte al concorrente che dopo aver rifiutato una dignitosa offerta del "dottore" si ritrova con un pugno di mosche.

Per conto mio, sono felice che gli ascolti abbiano premiato il simpatico Max Giusti: non era facile raccogliere il testimone dell'amatissimo Flavio Insinna, ma lui ci è riuscito egregiamente. Venerdì scorso l'ultima puntata dello speciale Affari tuoi in prima serata ha totalizzato il 26,35% di share, battendo la controprogrammazione Mediaset. Alla faccia delle critiche, Giusti raccoglie onori e glorie e va verso la riconferma.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Una volta alla stessa ora andava in onda Il fatto di Enzo Biagi, con gli stessi ascolti e con una crescita culturale nettamente differente e migliore per tutta la nazione...

gianluca ha detto...

Su Biagi non posso che concordare: lo rimpiango anch'io.